Concerto di Natale del Be Bop Chorus

Il Circolo culturale “Oscar Franceschini” anche in questo 2007 si è fatto promotore di numerose e varie iniziative.

Nel mese di aprile grazie all’ormai consueto ciclo di conferenze “Per saperne di più” sono stati affrontati argomenti legati all’educazione e al ruolo dei genitori: “Genitori, il mestiere più difficile. Tra permessi e divieti” è stato il titolo del ciclo. Nel primo dei tre incontri l’attenzione è stata rivolta alla figura educativa del genitore: è intervenuto Cesare Giorgetti, responsabile della Pastorale familiare della Diocesi di Rimini. Il secondo incontro ha avuto per tema “Genitori ed educazione all’affettività” con la dottoressa Renata D’Ambrosio, psicologa del Consultorio familiare di Senigallia. Infine, il terzo dibattito che è ruotato attorno all’utilizzo dei mass media: “La vita non è un click: realtà e reality – genitori ed educazione ai mezzi di comunicazione: internet, telefonino, tv”, ha avuto come relatore Domenico Bartolini, giornalista e docente di Lettere. Tutti gli incontri si sono svolti presso la Sala della Comunità della Parrocchia di Brugnetto.

L’estate è stata ricca di attività: dal primo al 10 giugno è stata allestita la mostra fotografica “Rivelazioni” di Natalina Magi presso i locali del Circolo e in occasione dell’inaugurazione abbiamo assistito al concerto di clavicembalo del Maestro Andrea Zepponi tenutosi nella sala della Biblioteca. Grazie alla collaborazione del Comune di Ripe, non sono mancate le iniziative rivolte ai più piccoli: quest’anno abbiamo potuto assistere a ben quattro spettacoli teatrali svoltisi all’aperto presso la pista polivalente e in piazza: “Il Paese di Nanna” della Compagnia “Teatro del Canguro”; “Arrivi e partenze” Compagnia “Teatro Pirata”; “Il ristorante mangiafiabe” Compagnia “Corniani” di Mantova. Al termine dell’ultimo spettacolo dal titolo “Il gigante egoista” della Compagnia “Manicomics” a tutti i bambini che erano presenti agli spettacoli è stato offerto un simpatico zainetto in omaggio.

L’immancabile Tavolata del Borgo è tornata a ravvivare la via Garibaldi di Brugnetto nella sera del 21 luglio cui ha partecipato un buon numero di famiglie. La sera seguente nella Sala della Comunità si è svolto un mini-musical: è stata animata la fiaba di Cenerentola grazie alla collaborazione di bambini e ragazzi di Brugnetto che si sono cimentati nei vari ruoli. Dal 18 al 26 agosto (o meglio al 27, eccezion fatta per l’arrivo di un pullman di turisti che hanno preso parte ad un itinerario del “Paese dei mestieri” promosso dal Comune di Ripe) è stata presentata la mostra fotografica “Sentieri in alta frequenza” di Giampiero Mosci allestita presso i locali del Circolo. Il concerto natalizio quest’anno sarà domenica 23 dicembre 2007. Potremo assistere all’esecuzione del Be Bop Chorus nella chiesa S. Michele Arcangelo di Brugnetto con inizio alle ore 21.

Il Be Bop Chorus è formato da più di 25 giovani cantanti che si muovono sul palco dando vita e forma ai grandi pezzi della tradizione pop dagli anni ’70 ai giorni nostri, alternando il potere del mezzo vocale solistico con il calore e la forza dell’espressione corale. Un’esperienza che si nutre dell’attività costante e indispensabile di tutti i membri del coro, un’esperienza unica, travolgente e trascinante che si muove nella musica contemporanea attraverso il tempo e lo spazio, i ritmi e i sentimenti.
Ingresso libero

Domenica 23 dicembre 2007 ore 21
Chiesa San Michele Arcangelo di Brugnetto
“Travelling Through The Christmas”
Concerto di Natale
del BE BOP CHORUS
Direttore: maestro Paola Paolucci
Pianista: maestro Luca Cerigioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.