Ciclo di incontri “Per saperne di più”

La Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto propone anche quest’anno il ciclo di incontri “Per saperne di più”.

Siamo arrivati alla quinta edizione di questa iniziativa, ormai diventato un appuntamento tradizionale della primavera. È lo setto titolo che spiega il significato di questo appuntamento: trovare l’occasione per discutere in maniera chiara e semplice di temi legati alla quotidianità, confrontandosi con esperti. In questi anni si sono affrontate tante tematiche: dall’ambiente all’informazione, dalla salute all’educazione. Il Consiglio Direttivo, visto il successo delle precedenti edizioni, ha programmato anche per quest’anno tre appuntamenti:

Mercoledì 23 aprile, ore 21.15, UN MODELLO ETICO IN ECONOMIA. I vantaggi di un modello economico basato sulla cooperazione. Interverranno: Gabriele Darpetti e Valentino Mandolini – Confcooperative Marche.

Venerdì 9 maggio, ore 21.15, FA BENE AL CUORE. Incontro con i rappresentanti della Sezione AVIS di Ripe, Castel Colonna e Monterado. Interverranno: Leandro Memè, presidente della Sezione ed il dott. Stefano Ripanti.

Mercoledì 14 maggio, ore 21.15, NON ABBOCCARE. COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE E DAI RAGGIRI. Incontro con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala della Comunità “Don Luigi Paletti” della Parrocchia di Brugnetto, in via Antonelli 9. Nel primo appuntamento di mercoledì prossimo, verrà affrontato il tema della cooperazione come modello di impresa e di lavoro. Con esperti del settore cooperativo di Confcooperative Marche, vogliamo creare un’occasione di confronto su questo tema che riguarda l’occupazione. Soprattutto i giovani possono trovare una possibilità per avere idee più chiare circa il loro proprio futuro lavorativo.

Sono tante le forme di lavoro cooperativo. Esse spaziano in molteplici campi: dal “non profit” (terzo settore) al sociale fino all’agricoltura. Sarà un’occasione per capire come funziona una cooperativa, come è possibile avviarla e quali sono i vantaggi economici di questo tipo di impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.