Concerto di natale con la Corale San Cassiano di Montemarciano

Per celebrare l’arrivo del Santo Natale che ormai è alle porte, domenica 22 dicembre nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Brugnetto di Ripe si terrà, alle ore 21.00, il Concerto di Natale della Corale San Cassiano di Montemarciano.

L’evento ha in programma una prima parte dedicata a brani classici, in cui si potranno ascoltare “Fratello sole sorella luna” con l’arrangiamento di Porfiri, “Halleluja”di Cohen, “Gloria” e “Domine Fili” di Vivaldi, “Cantique” di Jean Racine Fauré e “Halleluja” di Haendel .

A seguire, nella seconda parte, verranno eseguiti alcuni canti dal sapore prettamente natalizio; “Adeste Fideles”(suite per fisarmonica sola), “What Child is This” (fisarmonica e coro) “Stille Nacht” di Gruber, “Jingle Bells”di Pierpont (fisarmonica e coro) e “Ave Maria” di Piazzolla(fisarmonica e coro). Il concerto avrà al pianoforte il Maestro Laura Bosi, alla fisarmonica il Maestro Giacomo Rotatori e alla direzione del Coro il Maestro Maria Beatrice Calai. Durante lo svolgimento del concerto le giovani voci recitanti di Valeria Agostini e Federico Cimarelli daranno vita a “Il Cantico di Natale”, un libero adattamento da “The Christmas Carol” di Charles Dikens.

Un appuntamento da non perdere, promosso dal Comune di Ripe in collaborazione con il Circolo Culturale Oscar Franceschini che vede protagonista un coro prestigioso che ha iniziato nel 1992 la sua attività con un programma vario di musica sacra, profana e popolare che ha catturato subito all’attenzione della critica. La Corale San Cassiano ha partecipato con successo a diverse rassegne corali regionali, nazionali ed internazionali e tra le numerose esibizioni, in Italia ed all’estero, vale la pena di ricordare quella in Piazza San Pietro a Roma alla presenza del Papa e quella con Davide e Chiara Riondino in un adattamento della “Buona Novella” di Fabrizio De Andre’.

Il Coro è stato inoltre riconosciuto come “Gruppo di interesse Nazionale”. L’attuale repertorio comprende brani di natura religiosa, spirituals, lirici (tratti da opere ed operette) e di musica leggera. L’organico è costituito da circa 40 elementi. Direttrice della Corale dal 2012 è Maria Beatrice Calai, che ha iniziato lo studio del pianoforte da giovanissima e che ha completato poi sotto la guida dei Maestri Paolo Biondi e Franco Scala, fino al conseguimento del Diploma, ottenuto con successo al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Ha seguito poi al Conservatorio “Rossini” di Pesaro corsi di musica da camera sotto la guida del M° Politi e il corso di composizione con il M° Ferrante. Nel suo vasto percorso di studi si è inoltre perfezionata in tecnica ed interpretazione pianistica presso l’Accademia Internazionale di Imola (BO) con i Maestri DEMUS, LONQUICH e ASHENAZY e in composizione per il cinema e commedie musicali a Bologna con i Maestri NICOLA PIOVANI ed ARMANDO TROVAJOLI. Ha all’attivo circa 200 concerti in Italia e all’estero in varie formazioni: solista, duo, ensemble e orchestra. Dal 2000 a tutt’oggi è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di I° grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.