Concerto di Natale 2005 con la Corale San Cassiano di Montemarciano

Chiudere le vacanze e iniziare il nuovo anno a suon di voci bianche! Il Concerto dell’Epifania si svolgerà, gratuitamente, a Brugnetto presso la chiesa del paese giovedì 5 gennaio alle ore 21 ed è aperto a tutti.
Le due parti del concerto ci delizieranno con canti dal repertorio tradizionale, religioso, classico e contemporaneo con un preciso filo rosso: il Natale e il messaggio di Pace che la festività porta con sé a tutto il Mondo. Si andrà perciò dalla “Filastrocca di Capodanno” a “Stille nacht” di Gruber, da “Aqui Pasa” della tradizione boliviana al famoso “Jingle Bells” di Pierpont, dall’”Alleluia” di Handel dal “Messia” ad “Imagine” di Lennon, dal “Va’ pensiero” del Nabucco di Verdi al “Quando me’ n vo’” della Boheme di Puccini ad “Aggiungi un posto a tavola” di Trovajoli e molte altre.
La Corale di Voci Bianche “San Cassiano” di Montemarciano nasce nel 1997 per iniziativa dell’allora Presidente Dante Busetti con lo scopo di avvicinare i bambini del Comune di Montemarciano alla musica. L’età degli attuali iscritti va dai 5 e i 14 anni.
Molteplici sono state le esibizioni in pubblico, tra tutte ricordiamo quelle alle Rassegne per Cori di Voci Bianche organizzate dall’ARCoM, la partecipazione alla celebrazione della Santa Messa presso la Basilica Inferiore di Assisi ed il Concerto tenuto presso il Convento di San Francesco a Montone (PG). Significative le brillanti esibizioni tenute in occasione della Festa Multietnica nel 2000 e nel 2002 organizzate dalle Caritas di Montemarciano e Marina. La Corale ha partecipato nel ’99 e nel 2001 alla Rassegna “Laude Natalizia” che si tiene a Jesi (AN).
Il coro, nel 2001, 2003 e 2005 sotto la guida della M° Beatrice Petrocchi, ha partecipato alla realizzazione di tre Musical per bambini, l’ultimo dei quali, intitolato “Ma tu ci credi?” prodotto dal Centro Zonamusica di Ancona e andato in scena al Teatro Dorico di Ancona, sarà replicato presumibilmente al teatro di Montemarciano.
E’ la maestra Laura Petrocchi a formare alla tastiera le esibizioni di questo grande coro di piccoli cantori, che oltre a partecipare a varie rassegne offre le sue performance ad Associazioni ONLUS.
Dal 2002 ogni due anni organizza presso il Teatro Comunale di Montemarciano una rassegna per Cori di Voci Bianche.
Il lavoro di preparazione e studio è organizzato al meglio da due grandi maestri d’eccellenza Beatrice Petrocchi pianista e flautista di fama internazionale con esibizioni anche negli Stati Uniti e in sud America e Michele Quagliani clarinettista conosciuto in Europa e titolare della cattedra di clarinetto e sassofono presso la Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, aiutati al pianoforte da quest’anno da Lorenza Mantoni giovane pianista di grande talento.
La corale “San Cassiano” ha iniziato nel 1992 la sua attività di pura polifonia vocale a cappella con un programma vario di musica sacra, profana e popolare che l’hanno posta subito all’attenzione della critica.
Ha partecipato con successo a diverse rassegne corali, nazionali ed internazionali e nel 1997 ha ricevuto il premio A.R.Co.M. dalla presidenza dei cori marchigiani. Tra le numerose esibizioni, in Italia ed all’estero, si ricordano quelle in Piazza San Pietro alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, a Quincy sous Senart (presso Parigi) per il 10° anniversario del gemellaggio con il Comune di Montemarciano, nella Basilica Inferiore di Assisi (PG), nel Duomo di Spoleto (PG), in Ungheria, con esibizioni nelle cattedrali di Budapest e Fót, in occasione di uno scambio con la Corale Stella di Budapest, con la quale è stato sottoscritto un protocollo di intesa e collaborazione, a Sinj, in Croazia, grazie al gemellaggio tra le Amministrazioni comunali di Sinj e Montemarciano, a Porto, in Portogallo, su invito della Corale Universitaria “ICBAS”, intervenuta alla nostra Rassegna Internazionale del 2003, a Höhenkirchen-Siegertsbrunn, in Germania, in occasione delle celebrazioni di gemellaggio tra il Comune di Montemarciano e la cittadina bavarese ed infine a Dongio, in Svizzera, su invito della corale “Voce del Brenno”.
Nella primavera di ogni anno organizza una Rassegna Corale Polifonica Internazionale, giunta quest’anno alla IX edizione e dal 1994, in collaborazioone con la Banda Musicale di Montemarciano e dal 1998 anche con la Corale di Voci Bianche “San Cassiano Vita Nuova”, dà vita ai seguitissimi Concerti di Natale.
L’attuale repertorio comprende brani di genere sacro, brani lirici (tratti da opere ed operette), spirituals, di musica leggera. L’organico della corale è costituito da circa 38 elementi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.