“Arte e natura” per il ciclo “Assaggi d’arte”

Una partecipazione e un entusiasmo davvero toccanti per il nostro evento di venerdì scorso “Arte e Natura. La natura nell’arte contemporanea”, secondo incontro della serie “Assaggi d’Arte” organizzato dalla Biblioteca – Circolo Culturale “O. Franceschini” di Brugnetto e che ha visto grande presenza di pubblico.

Ancora una volta il professor Maurizio Cesarini, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ci ha condotti in un sorprendente viaggio attraverso le opere di grandi artisti contemporanei, illustrandoci tecniche e tematiche con un linguaggio accessibile e coinvolgente.

In questo secondo incontro si è parlato del rapporto tra la natura e l’arte contemporanea. La natura, un tema strettamente attuale che è stato presentato attraverso la visione e le opere di diversi artisti contemporanei. Nel corso della serata si è parlato quindi di importanti artisti quali ad esempio Joseph Beuys, che da sempre ha messo al centro della sua opera il rapporto tra uomo e natura. Ma anche degli interventi di Christo che è famoso per impacchettare interi spazi naturali, o autori che hanno creato le loro opere all’interno di luoghi della natura come boschi, deserti, pianure, laghi.

Gli incontri hanno lo scopo di avvicinare un pubblico variegato all’arte contemporanea proponendo temi che possano servire a comprendere come gli artisti hanno da sempre lavorato sulla contemporaneità e sui problemi e gli aspetti di questa, con problematiche che ognuno vive quotidianamente, cercando attraverso la presentazione di opere contemporanee, di mostrare come il mondo può essere visto da punti di vista differenti.

L’interesse e la partecipazione attiva del pubblico a termine della conferenza, con un piccolo buffet preparato dagli organizzatori, mostra che anche una materia così complessa e specialistica come l’arte contemporanea, se presentata nella giusta forma comunicativa, produce un vivo interesse anche in un pubblico di non addetti ai lavori.

Grazie molte professore per la bella lezione, per il bell’esempio di competenza e di passione.

E grazie a tutti i partecipanti che aspettiamo altrettanto numerosi e coinvolti ai nostri prossimi eventi.

Ancora una volta constatiamo che il successo di un evento lo fanno la qualità dei contenuti e l’intensità del coinvolgimento.

Grazie a tutti!

Seguici su: Instagram Facebook Telegram Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.