Concerto di natale con il Coro Polifonico Malatestiano di Fano 

Giunge puntuale, con l’arrivo delle festività natalizie, il Concerto di Natale, promosso dalla Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto. Grazie alla collaborazione dei Comuni di Ripe e Senigallia, quest’anno si esibirà il Coro Polifonico Malatestiano di Fano, diretto dal M° Francesco Santini.
L’appuntamento è per sabato 18 dicembre alle ore 21.15 nella Chiesa San Michele Arcangelo di Brugnetto (ingresso gratuito).

Il Coro Malatestiano si è costituito nel 1968 e sin dalla sua fondazione ha svolto un’intensa attività per la promozione della musica polifonica sacra e profana. Grazie a questa sua più che quarantennale esperienza, il Malatestiano è andato formandosi un repertorio che spazia dai brani della polifonia classica del XV e XVI secolo fino alle opere di autori contemporanei italiani e stranieri.

Oltre all’effettiva attività artistica e al lusinghiero numero di trasferte all’estero realizzate, il Malatestiano promuove diverse iniziative di carattere culturale e musicale: serate d’ascolto, scuola di musica, concerti didattici e seminari ma soprattutto, dobbiamo ricordare l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” che, nei suoi 37 anni di vita ha portato a Fano i migliori cori europei ed extraeuropei.

In più, dal 2001, l’Accademia Europea per Direttori di Coro e giovani cantori, organizzata da Europa Cantat, è gemellata con cadenza biennale col Festival aggiungendo ulteriore prestigio alla manifestazione che è divenuta un punto di riferimento nell’ambito delle più importanti rassegne europee di canto corale.

da S. Mandolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.