Un anno di attività per il Circolo

Il Circolo Culturale “O. Franceschini” di Brugnetto ed il Centro Giovanile di Ripe, promosso dall’Amministrazione Comunale da più di un anno condividono la sede negli stessi locali della Biblioteca di Brugnetto.

Hanno avuto così inizio una collaborazione reciproca per promuovere numerose iniziative a favore della cultura e per incentivare sane e costruttive modalità di aggregazione tra i giovani. Questo progetto, a cui si è aggiunto anche il prezioso appoggio della parrocchia di Brugnetto, dopo un normale rodaggio faticoso, ha subito cominciato a dare i suoi preziosi frutti. È stato promosso un Laboratorio musicale in cui si è proposto l’apprendimento della chitarra. Sin dal febbraio scorso ha aderito un discreto numero di ragazzi che hanno partecipato con impegno. Il corso si è concluso nel mese di giugno con un saggio da parte degli allievi. Durante i mesi di aprile-maggio il Circolo ha proposto un corso-base di fotografia digitale guidato dal fotografo senigalliese Nevio Arcangeli. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata, vista la partecipazione di fotoamatori e semplici appassionati provenienti anche dai paesi limitrofi. Sempre maggiore successo ha ottenuto la Rassegna teatrale per bambini A teatro con mamma e papà. Per ogni domenica di luglio sono stati presentati i seguenti spettacoli: Bubbusettete e Cinderella Vampirella della Compagnia Teatro Pirata; Burattini, fiabe e nani della Compagnia Vladimiro Strinati, infine Il galletto meraviglioso della Compagnia Tiriteri.

La partecipazione del giovane pubblico e delle famiglie è stata di gran lunga superiore alle aspettative, grazie anche all’ideazione della Teatrocard, una tessera consegnata a tutti i bambini. Ad ogni appuntamento teatrale veniva posto il timbro che corrispondeva ad una presenza allo spettacolo. Al termine della rassegna ai bambini con almeno 3 presenze è stato offerto l’ingresso gratuito al Centro-vacanze Verde-Azzurro di Cingoli (An). L’ennesima edizione della Tavolata del Borgo è tornata a ravvivare via Garibaldi nella sera di sabato 1 agosto, con il primo piatto cucinato dalla Trattoria Baldini di Brugnetto. Al termine della cena è seguita la rappresentazione teatrale in vernacolo del Gruppo Teatrale di Passo Ripe. In conclusione delle iniziative estive, nella serata di venerdì 7 agosto è stata organizzata una proiezione di diapositive in collaborazione con il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia, dal titolo “Per le antiche strade. Passeggiate alla scoperta delle colline senigalliesi”, tratte dai libri Per le antiche strade Volume 1 e Volume 2. Gli autori delle bellissime immagini paesaggistiche e di flora e fauna locali sono Tonino Tontini e Paolo Pierpaoli. Da settembre abbiamo ripreso la nostra attività di regolare apertura della Biblioteca e la promozione, assieme al Centro Giovanile, di interessanti iniziative e laboratori. È ricominciato il laboratorio musicale ed il corso di chitarra.

È già attivo un Doposcuola nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì, inoltre sono in cantiere un Laboratorio teatrale, un Laboratorio per Dee-Jay, un Corso per l’apprendimento del gioco degli Scacchi ed uno per realizzare un Sito Internet. Tutte queste attività sono gratuite ed è possibile ancora iscriversi telefonando nel pomeriggio allo 0717958633. Ultimo appuntamento del 2009 è stato il tradizionale Concerto di Natale di domenica 20 dicembre u.s. in cui si è esibito il Coro “Francesco Tomassini” di Serra de’ Conti. La Biblioteca sta diventando così un vero o proprio polo di attrazione. Non posso però dimenticare che tutto questo si può realizzare grazie al silenzioso lavoro di diversi volontari, degli amici membri del Direttivo, di tutti coloro che ogni anno continuano a credere in questo progetto tesserandosi. Un particolare ringraziamento va rivolto all’Amministrazione Comunale di Ripe, al dottor Massimo Bellucci responsabile del Centro Giovanile e agli assessorati alla Cultura e ai Servizi alla persona per la loro fiducia e l’impegno mostratoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.